Chi è il grafico freelance e quali sono i vantaggi a lavorare con un freelance anziché un’agenzia?
Per grafico freelance si intende un libero professionista competente nel settore della grafica, della comunicazione visuale e del web design. Se serio, è in grado di autogestirsi ed organizzare il lavoro in modo flessibile e accurato. Senza intermediari o strutture dispendiose da sostenere, permette di ridurre i tempi di lavorazione e soprattutto i costi.
Di cosa ti occupi e come puoi aiutarmi?
Mi occupo di tutti gli aspetti grafici inerenti l’immagine aziendale: progettazione del logo (branding o re-branding), del materiale per la stampa (brochure, biglietti da visita, carte intestate, cataloghi, ecc.), realizzazione della grafica e gestione siti web, banner per advertising, infografiche, e cura dell’immagine delle pagine social. Mi piace aiutare piccole/medie aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, a rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline e ad aumentare le loro vendite suggerendo strategie di creazione e condivisione di contenuti efficaci per siti e blog.
Realizzi grafica e siti web, solo a Roma o anche in altre zone d’Italia?
Offro la mia professionalità nel campo della grafica e web design oltre che Roma anche in tutta Italia. Ho clienti, per esempio, a Bologna, Modena e Trieste. Grazie alla tecnologia e ad internet lavoro spesso con aziende e professionisti di altre città, garantendo un servizio curato e puntuale. E-mail, Skype, WhatsApp ed FTP mi aiutano a svolgere la mia attività praticamente in tutta Italia.
Sei disposto a fare il lavoro presso la mia azienda/ufficio?
Dipende dalla tipologia di lavoro e soprattutto se è possibile farlo a Roma. Preferisco il mio studio per lo sviluppo creativo, naturalmente dopo un incontro per definire l’elaborazione. Per altre tipologie di lavoro, sia complesse che urgenti, sono disposto a lavorare nella tua azienda/ufficio, affianco a te o ad un tuo dipendente di fiducia.
Puoi fotografare i miei prodotti?
Generalmente no. Preferisco farlo fare ad un professionista fidato con cui collaboro in possesso di strumentazione adatta. Se comunque il budget è limitato, ed i prodotti da fotografare sono pochi, posso realizzare i tuoi scatti con la mia Reflex. In alternativa, utilizzo archivi fotografici di qualità ad ottimi prezzi.
Puoi stampare il materiale grafico che realizzi?
Si, garantisco un servizio completo che comprende la stampa ed eventualmente la consegna in tutta Italia. Collaboro con varie tipografie sia per le piccole tirature e stampa digitale (biglietti da visita, depliant, brochure, locandine), che per grandi quantitativi e formati (riviste, cataloghi e libri).
Voglio investire dei soldi in pubblicità, meglio il cartaceo o il web?
A mio giudizio, limitarsi al solo utilizzo di volantini e depliant, al giorno d’oggi, non è più efficace come una volta: il potenziale cliente deve essere incuriosito e soprattutto informato su tutti i servizi e prodotti che vuoi offrire. Nel caso di un budget limitato mi sento di consigliarti di stampare le copie necessarie a fare una promozione mirata sul territorio (magari in stampa digitale per poche tirature) ed investire su un sito web, Google Adwords e Facebook Ads. Attraverso internet, infatti, puoi rispondere in modo immediato alle esigenze del cliente. Se hai bisogno di una consulenza o un preventivo gratuito puoi contattarmi scrivendomi nel form della pagina Contatti.
Perché realizzare un sito web?
Oggi la presenza online è fondamentale. Il sito web garantisce una visibilità globale. La tua azienda, la tua immagine, i tuoi lavori e i tuoi servizi possono raggiungere un numero straordinario di utenti. 24h su 24h, disponibile 365 giorni all’anno, da ogni parte del mondo e da qualsiasi dispositivo collegato alla rete, un sito web ti permette di trovare nuovi Clienti, interagire con loro e fidelizzare quelli storici.
Ho già un sito web, perché dovrei aggiornarlo?
Semplice! I motori di ricerca, Google su tutti, premiano i siti con layout sviluppato per navigare sui dispositivi mobile. Attualmente, una grossa fetta di utenti naviga con smartphone e secondo le statistiche sono in crescita esponenziale. Se il tuo sito è “mobile friendly” non devi allarmarti. Nel caso contrario, si viene penalizzati rispetto ai siti più moderni, quindi sarebbe meglio correre ai ripari, aggiornando il tuo sito web. Puoi effettuare un test di compatibilità con i dispositivi mobile grazie a questa pagina di Google:
Clicca qui per testare ora la compatibilità del tuo sito con i dispositivi mobile
Ti consiglio di porre rimedio se non vuoi vedere il tuo sito introvabile ai motori di ricerca. Sono a disposizione per ulteriori informazioni al riguardo. Puoi contattarmi richiedendomi una consulenza o un preventivo gratuito scrivendomi nel form della pagina Contatti.
Perché il mio sito web non viene visualizzato nelle prime pagine di Google?
Lo scopo di Google è dare un migliore risultato ai navigatori. Ecco perché, in genere, mette al primo posto i siti migliori. Se il tuo sito non viene visualizzato nelle prime pagine può dipendere quindi da svariati fattori: una struttura vecchia ed obsoleta (no responsive), una penalizzazione riguardo alcuni contenuti non aggiornati e altri possibili fattori. Per risultare nella prima pagina della ricerca di Google ci sono due opzioni. La prima è pagare per essere in quella posizione (Google AdWords). La seconda è spendere tempo e dedizione per rispettare le linee guida e le regole per una corretta ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization). Posso aiutarti in questa fase perché ritengo che un sito posizionato male è per lo più inutile. Ricerco le parole chiave (keywords) specifiche per la tua attività in modo da guadagnare un posizionamento migliore. A richiesta posso aiutarti a costruire una concreta strategia per migliorare la visibilità del tuo sito web. Come? Aprendo un blog, scrivendo contenuti di qualità e condividendoli attraverso i giusti canali! In questo modo i tuoi clienti (e Google) ti troveranno più facilmente.
Quanto costa rifare il mio sito?
Il costo per rifare un sito (restyling) o svilupparne uno nuovo dipende da vari fattori, come per esempio la complessità, la tempistica di realizzazione ed il livello di personalizzazione. Il prezzo varia a seconda delle esigenze ed ogni lavoro va preventivato singolarmente. Puoi avere un’idea di massima sui costi di un sito web, visitando la pagina con il mio listino prezzi. In alternativa, puoi inviarmi una richiesta di consulenza o di preventivo gratuito scrivendomi nel form della pagina Contatti.
Posso gestire il mio sito da solo?
Si. Posso progettare e realizzare il tuo sito utilizzando un CMS (Content Management System) come WordPress. Potrai gestire in totale autonomia l’inserimento di pagine ed articoli, grazie ad un semplice pannello di controllo. Sarai in grado di amministrarlo da web in qualsiasi luogo ti trovi. Saranno necessari solo un dispositivo per navigare ed una connessione ad internet. Potrai così effettuare in modo rapido e comodo tutte le modifiche e gli aggiornamenti che ritieni necessari. Offro, inoltre, un mini corso gratuito sull’utilizzo di WordPress alla consegna di ogni mio sito sviluppato con CMS.
È importante avere un sito responsive?
Certo! Al giorno d’oggi sia fondamentale avere un sito che si adatti al dispositivo con cui si sta navigando. Il crescente utilizzo di smartphone e tablet ha generato la necessità di rendere fruibile i propri contenuti a tutti i dispositivi. L’esperienza di navigazione è messa in primo piano. Un utente che potrà visualizzare in tranquillità il tuo sito web senza zoommare o girare il cellulare, sarà sicuramente più propenso a leggere tutti i tuoi contenuti e magari anche a tornare frequentemente sulle tue pagine web.
Come posso richiedere un preventivo? Ha un costo?
La richiesta di preventivo è gratuita e molto semplice da fare. Compila il form nella pagina Contatti, inserisci i tuoi dati ed il progetto che vuoi realizzare. Verrai ricontattato a breve. In alternativa puoi contattarmi via telefono o e-mail. Sono a disposizione per ascoltare e rispondere alle tue richieste.
Se devi realizzare un tuo progetto su misura
o hai altre domande da farmi