Progetto e Impaginazione grafica riviste
Alla base di una rivista ben riuscita, che sia un periodico informativo, un redazionale o un magazine di un ente, c’è il progetto grafico. La progettazione grafica è l’insieme dei seguenti fattori:
• un sapiente accostamento dei vari tipi di carattere (Font), massimo 2 o 3 per un progetto grafico elegante e sobrio;
• il giusto abbinamento dei colori;
• la disposizione coerente degli elementi grafici;
• l’utilizzo di immagini ad alta risoluzione e corretti cromaticamente;
• un’impaginazione grafica ordinata e piacevole
Un progetto grafico realizzato in modo armonioso, ordinato e di chiara lettura è sicuramente un punto di forza per una rivista o giornale di successo.
Impaginazione di Riviste e Magazine: obiettivi di questa realizzazione grafica
Il magazine aziendale si pone come obiettivo, quello di marcare la fiducia con la clientela anche grazie ad un’uscita periodica. Se una brochure mira a descrivere servizi o prodotti, e un catalogo a confrontarli e descriverli nel dettaglio, una rivista aziendale fa in modo che il lettore si senta costantemente e nel tempo parte di un progetto condividendo valori e ideali con l’attività stessa.
Contenitore di articoli di interesse comune, la rivista o magazine aziendale dispone di materiale figurativo utile a catturale la curiosità del lettore. In genere si utilizzano foto ad alta risoluzione, illustrazioni ed infografiche. In questo modo vengono mostrati nuovi progetti e idee, con lo scopo di comunicare gli aggiornamenti dell’azienda e del settore. Oltre alla propria storia, quindi, l’attività potrà “illustrare” la propria personalità, mescolando a queste caratteristiche una carrellata di servizi offerti.
Per raggiungere questo obiettivo, alla base dell’impaginazione di riviste e giornali deve esserci precisione e rispetto delle proporzioni e del progetto grafico. I testi, le immagini e gli spazi bianchi alternandosi in maniera sapiente, saranno capaci di creare un’armonia visiva utile a favorire la lettura e la consultazione da parte dei clienti/utenti.
Hai bisogno di un grafico impaginatore esperto per la tua rivista?
Posso offrirti le mie competenze per soddisfare le tue esigenze a prezzi competitivi.
Impaginazione grafica di libri e manuali d’uso
Non tutti sanno che esistono delle regole di impaginazione grafica da applicare ad il layout grafico di in un libro, come anche in una rivista o un catalogo. Una volta scelto il formato del volume, si passa alla determinazione dei margini. È buona norma tenere il margine inferiore sempre di una misura uguale o maggiore rispetto al margine superiore. In questo modo si evita la sensazione di un testo che “spinge” verso il basso, a causa della percezione del centro ottico della pagina posto più in alto del centro fisico. Determinati i margini abbiamo creato quindi la “gabbia” di impaginazione dove si svilupperà l’intero il corpo del libro.
Metto a disposizione le conoscenze acquisite con l’esperienza sul campo per realizzare impaginati dal design professionale e che rispettino le norme di composizione e di stampa.
Devi realizzare una rivista o un libro seguendo i principi della grafica
in modo da avere un prodotto visivamente bello, ordinato ed accattivante?
Vuoi conoscere il costo di impaginazione a pagina?
Richiedi un preventivo gratuito
Posso aiutarti anche con questi altri servizi:
Realizzazione brochure aziendali | Realizzazione cataloghi