F.A.Q.

1. Chi è un grafico freelance e quali sono i vantaggi a lavorare con un freelance anziché un'agenzia?

Per grafico freelance si intende un libero professionista competente nel settore della grafica, della comunicazione visuale e del web design. Se serio, è in grado di autogestirsi ed organizzare il lavoro in modo flessibile e accurato. Senza intermediari o strutture dispendiose da sostenere, permette di ridurre i tempi di lavorazione e soprattutto i costi.

2. Di cosa ti occupi e come puoi aiutarmi?

Mi occupo di tutti gli aspetti grafici inerenti l’immagine aziendale: progettazione del logo (branding o re-branding), del materiale per la stampa (brochure, biglietti da visita, carte intestate, cataloghi, ecc.), realizzazione della grafica e gestione siti web, banner per advertising, infografiche, e cura dell’immagine delle pagine social. Mi piace aiutare piccole/medie aziende e professionisti a distinguersi dalla concorrenza, a rafforzare (o creare) la propria presenza on/offline e ad aumentare le loro vendite suggerendo strategie di creazione e condivisione di contenuti efficaci per siti e blog.

3. Realizzi grafica e web, oltre che a Roma, in altre zone d'Italia?

Si, offro la mia professionalità nel campo della grafica e web design oltre che Roma anche in tutta Italia. Ho clienti, per esempio, a Bologna, Modena e Trieste. Grazie alla tecnologia e ad internet lavoro spesso con aziende e professionisti di altre città, garantendo un servizio curato e puntuale. E-mail, Skype, WhatsApp ed FTP mi aiutano a svolgere la mia attività praticamente in tutta Italia.

4. Sei disposto a fare il lavoro presso la mia azienda/ufficio?

Dipende dalla tipologia di lavoro e soprattutto se è possibile farlo a Roma. Preferisco il mio studio per lo sviluppo creativo, naturalmente dopo un incontro per definire l’elaborazione. Per altre tipologie di lavoro, sia complesse che urgenti, sono disposto a lavorare nella tua azienda/ufficio, affianco a te o ad un tuo dipendente di fiducia.

5. Puoi fotografare i miei prodotti?

Generalmente no. Preferisco farlo fare ad un professionista fidato con cui collaboro in possesso di strumentazione adatta. Se comunque il budget è limitato, ed i prodotti da fotografare sono pochi, posso realizzare i tuoi scatti con la mia Reflex. In alternativa, utilizzo archivi fotografici di qualità ad ottimi prezzi.

6. Puoi stampare il materiale grafico che realizzi?

Si, garantisco un servizio completo che comprende la stampa ed eventualmente la consegna in tutta Italia. Collaboro con varie tipografie sia per le piccole tirature e stampa digitale (biglietti da visita, depliant, brochure, locandine), che per grandi quantitativi e formati (riviste, cataloghi e libri).

7. Voglio investire dei soldi in pubblicità, meglio il cartaceo o il web?

A mio giudizio, limitarsi al solo utilizzo di volantini e depliant, al giorno d’oggi, non è più efficace come una volta: il potenziale cliente deve essere incuriosito e soprattutto informato su tutti i servizi e prodotti che vuoi offrire. Nel caso di un budget limitato mi sento di consigliarti di stampare le copie necessarie a fare una promozione mirata sul territorio (magari in stampa digitale per poche tirature) ed investire su un sito web, Google Adwords e Facebook Ads. Attraverso internet, infatti, puoi rispondere in modo immediato alle esigenze del cliente. Se hai bisogno di una consulenza gratuita puoi contattarmi scrivendomi nella pagina Contatti.

8. Perché realizzare un sito web?

Oggi la presenza online è fondamentale. Il sito web garantisce una visibilità globale. La tua azienda, la tua immagine, i tuoi lavori e i tuoi servizi possono raggiungere un numero straordinario di utenti. 24h su 24h, disponibile 365 giorni all’anno, da ogni parte del mondo e da qualsiasi dispositivo collegato alla rete, un sito web ti permette di trovare nuovi Clienti, interagire con loro e fidelizzare quelli storici.

9. Ho già un sito web, perché dovrei aggiornarlo?

Semplice! I motori di ricerca, Google su tutti, premiano i siti con layout sviluppato per navigare sui dispositivi mobile. Attualmente, una grossa fetta di utenti naviga con smartphone e secondo le statistiche sono in crescita esponenziale. Se il tuo sito è “mobile friendly” non devi allarmarti. Nel caso contrario, si viene penalizzati rispetto ai siti più moderni, quindi sarebbe meglio correre ai ripari, aggiornando il tuo sito web. Puoi effettuare un test di compatibilità con i dispositivi mobile grazie a questa pagina di Google:

Clicca qui per testare ora la compatibilitàdel tuo sito con i dispositivi mobile

Ti consiglio di porre rimedio se non vuoi vedere il tuo sito introvabile ai motori di ricerca. Sono a disposizione per ulteriori informazioni al riguardo. Puoi contattarmi richiedendomi una consulenza gratuita nella pagina Contatti.

10. Perché il mio sito web non viene visualizzato nelle prime pagine di Google?

Lo scopo di Google è dare un migliore risultato ai navigatori. Ecco perché, in genere, mette al primo posto i siti migliori. Se il tuo sito non viene visualizzato nelle prime pagine può dipendere quindi da svariati fattori: una struttura vecchia ed obsoleta (no responsive), una penalizzazione riguardo alcuni contenuti non aggiornati e altri possibili fattori. Per risultare nella prima pagina della ricerca di Google ci sono due opzioni. La prima è pagare per essere in quella posizione (Google AdWords). La seconda è spendere tempo e dedizione per rispettare le linee guida e le regole per una corretta ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO, Search Engine Optimization). Posso aiutarti in questa fase perché ritengo che un sito posizionato male è per lo più inutile. Ricerco le parole chiave (keywords) specifiche per la tua attività in modo da guadagnare un posizionamento migliore. A richiesta posso aiutarti a costruire una concreta strategia per migliorare la visibilità del tuo sito web. Come? Aprendo un blog, scrivendo contenuti di qualità e condividendoli attraverso i giusti canali! In questo modo i tuoi clienti (e Google) ti troveranno più facilmente.

11. Quanto costa rifare il mio sito?

Il costo per rifare un sito (restyling) o svilupparne uno nuovo dipende da vari fattori, come per esempio la complessità, la tempistica di realizzazione ed il livello di personalizzazione. Il prezzo varia a seconda delle esigenze ed ogni lavoro va preventivato singolarmente. Puoi avere un’idea di massima sui costi di un sito web, visitando la pagina con il mio listino prezzi. In alternativa, puoi inviarmi una richiesta di preventivo gratuito scrivendomi nella pagina Contatti.

12. Posso gestire il mio sito da solo?

Si. Posso progettare e realizzare il tuo sito utilizzando un CMS (Content Management System) come WordPress. Potrai gestire in totale autonomia l’inserimento di pagine ed articoli, grazie ad un semplice pannello di controllo. Sarai in grado di amministrarlo da web in qualsiasi luogo ti trovi. Saranno necessari solo un dispositivo per navigare ed una connessione ad internet. Potrai così effettuare in modo rapido e comodo tutte le modifiche e gli aggiornamenti che ritieni necessari. Offro, inoltre, un mini corso gratuito sull’utilizzo di WordPress alla consegna di ogni mio sito sviluppato con CMS.

13. È importante avere un sito responsive?

Certo! Sono dell’opinione che al giorno d’oggi sia fondamentale avere un sito che si adatti al dispositivo con cui si sta navigando. Il crescente utilizzo di smartphone e tablet ha generato la necessità di rendere fruibile i propri contenuti a tutti i dispositivi. L’esperienza di navigazione è messa in primo piano. Un utente che potrà visualizzare in tranquillità il tuo sito web senza zoommare o girare il cellulare, sarà sicuramente più propenso a leggere tutti i tuoi contenuti e magari anche a tornare frequentemente sulle tue pagine web.

14. Posso avere un tuo listino prezzi di grafica e web?

Si. Puoi visualizzare il mio listino prezzi indicativo per tutti i servizi che offro. Lo trovi in nella pagina listino prezzi. Ovviamente il prezzo è orientativo perché ogni prodotto ha un costo derivato da vari fattori. Per avere più informazioni al riguardo dovresti contattarmi o richiedere un preventivo gratuito.

15. Come posso richiedere un preventivo? Ha un costo?

La richiesta di preventivo è gratuita e molto semplice da fare. Compila il formi nella pagina Contatti, inserisci i tuoi dati ed il progetto che vuoi realizzare. Verrai ricontattato a breve. In alternativa puoi contattarmi via telefono o e-mail. Sono a disposizione per ascoltare e rispondere alle tue richieste.

PRIVACY POLICY

La presente cookie policy ha lo scopo specifico di illustrare i tipi, le modalità di utilizzo nonché di fornire indicazioni circa le azioni per rifiutare o eliminare i cookie presenti su www.e-designer.it, se lo si desidera.

Con il presente, ai sensi degli artt. 13 e 122 del D. Lgs. 196/2003 (“codice privacy”), ed in base a quanto previsto dal Provvedimento generale del Garante privacy dell’8 maggio 2014, Emiliano De Ascentiis, titolare del trattamento, fornisce agli utenti del sito e-designer.it alcune informazioni relative ai cookie utilizzati:

A. COSA SONO E COME VENGONO UTILIZZATI I COOKIE

I cookie sono stringhe di testo inviate da un web server (per es. il sito) al browser Internet dell’utente, da quest’ultimo memorizzati automaticamente sul computer dell’utente e rinviati automaticamente al server a ogni occorrenza o successivo accesso al sito.

Per default quasi tutti i browser web sono impostati per accettare automaticamente i cookie.

I siti web utilizzano o possono utilizzare, anche in combinazione tra di loro, le seguenti categorie di cookie, suddivisi in base alla classificazione proposta nel Parere 04/2012 relativo all’esenzione dal consenso per l’uso di cookie emesso dal Gruppo di Lavoro ex art. 29 in ambito comunitario (reperibile qui: http://ec.europa.eu/justice/data-protection/article-29/documentation/opinion-recommendation/files/2012/wp194_it.pdf#h2-8):

  • di “sessione” che vengono memorizzati sul computer dell’utente per mere esigenze tecnico-funzionali, per la trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l’esplorazione sicura ed efficiente del sito; essi si cancellano al termine della “sessione” (da cui il nome) con la chiusura del browser. Questo tipo di cookie evita il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti;
  • “persistenti” che rimangono memorizzati sul disco rigido del computer fino alla loro scadenza o cancellazione da parte degli utenti/visitatori. Tramite i cookie persistenti i visitatori che accedono al sito (o eventuali altri utenti che impiegano il medesimo computer) vengono automaticamente riconosciuti a ogni visita. I cookie persistenti soddisfano a molte funzionalità nell’interesse dei navigatori (come per esempio l’uso della lingua di navigazione oppure la registrazione del carrello della spesa negli acquisti on line. Tuttavia, i cookie persistenti possono anche essere utilizzati per finalità promozionali o, persino, per scopi di dubbia liceità. I visitatori possono impostare il browser del computer in modo tale che esso accetti/rifiuti tutti i cookie o visualizzi un avviso ogni qual volta viene proposto un cookie, al fine di poter valutare se accettarlo o meno. L’utente è abilitato, comunque, a modificare la configurazione predefinita (di default) e disabilitare i cookie (cioè bloccarli in via definitiva), impostando il livello di protezione più elevato.

Queste due tipologie di cookie (di sessione e persistenti) possono a loro volta essere

  • di “prima parte” quando sono gestiti direttamente dal proprietario e/o responsabile del sito web
  • di “terza parte” quando i cookie sono predisposti e gestiti da responsabili estranei al sito web visitato dall’utente.

B. COME FUNZIONANO E COME SI ELIMINANO I COOKIE

Le modalità di funzionamento nonché le opzioni per limitare o bloccare i cookie, possono essere effettuate modificando le impostazioni del proprio browser Internet.

È possibile inoltre visitare il sito, in lingua inglese, www.aboutcookies.org per informazioni su come poter gestire/eliminare i cookie in base al tipo di browser utilizzato.

Per eliminare i cookie dal browser Internet del proprio smartphone/tablet, è necessario fare riferimento al manuale d’uso del dispositivo.

Per maggiori info si faccia riferimento anche all’ottima guida Google: https://www.cookiechoices.org/

C. COME DISABILITARE I COOKIE MEDIANTE CONFIGURAZIONE DEL BROWSER

Se desideri approfondire le modalità con cui il tuo browser memorizza i cookies durante la tua navigazione, ti invitiamo a seguire questi link sui siti dei rispettivi fornitori.

Mozilla Firefox https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it
Internet Explorer http://windows.microsoft.com/it-it/windows-vista/block-or-allow-cookies
Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari 8 Yosemite https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT
Safari su iPhone, iPad, o iPod touch https://support.apple.com/it-it/HT201265

D. PUOI CONTROLLARE I COOKIE PRESENTI SU E-DESIGNER.IT

Per maggiori info puoi controllare i cookie presenti su ogni pagina web, utilizzando questo sito

E. ELENCO DI ALCUNI COOKIE PRESENTI SUL WEB

Come riportato sub a), i cookie possono essere oltre che di sessione e persistenti anche di terza parte. Questi ultimi ricadono sotto la diretta ed esclusiva responsabilità dello stesso gestore e sono suddivisi nelle seguenti macro-categorie:

  • Analitycs. Sono i cookie utilizzati per raccogliere e analizzare informazioni statistiche sugli accessi/le visite al sito web. In alcuni casi, associati ad altre informazioni quali le credenziali inserite per l’ accesso ad aree riservate (il proprio indirizzo di posta elettronica e la password), possono essere utilizzate per profilare l’utente (abitudini personali, siti visitati, contenuti scaricati, tipi di interazioni effettuate, ecc.).
    A titolo esemplificativo, Google Inc. per avere informazioni statistiche di tipo aggregato, utili per valutare l’uso del sito web e le attività svolte da parte del visitatore, memorizza le informazioni raccolte dal cookie, su server che possono essere dislocati negli Stati Uniti o in altri paesi. Google si riserva di trasferire le informazioni raccolte con il suo cookie a terzi ove ciò sia richiesto per legge o laddove il soggetto terzo processi informazioni per suo conto. Google assicura di non associare l’indirizzo IP dell’utente a nessun altro dato posseduto al fine di ottenere un profilo dell’utente di maggiore dettaglio. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
  • Widgets. Rientrano in questa categoria tutti quei componenti grafici di una interfaccia utente di un programma, che ha lo scopo di facilitare l’utente nell’interazione con il programma stesso. A titolo esemplificativo sono widget i cookie di facebook, google+, twitter. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
    Advertsing. Rientrano in questa categoria i cookie utilizzati per fare pubblicità all’interno di un sito. Google, Tradedoubler rientrano in questa categoria. Ulteriori informazioni sulla privacy e sul loro uso sono reperibili direttamente sui siti dei rispettivi gestori.
    Web beacons. Rientrano in questa categoria i frammenti di codice che consentono a un sito web di trasferire o raccogliere informazioni attraverso la richiesta di un’immagine grafica. I siti web possono utilizzarli per diversi fini, quali l’analisi dell’uso dei siti web, attività di controllo e reportistica sulle pubblicità e la personalizzazione di pubblicità e contenuti.

F. INTERAZIONE CON SOCIAL NETWORK E PIATTAFORME ESTERNE

Pulsante +1 e widget sociali di Google+, Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook, Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter e Pulsante di LinkedIn per la condivisione. Utilizzano: Cookie e Dati di utilizzo.

Pulsante +1 e widget sociali di Google+ (Google Inc.)

Il pulsante +1 e i widget sociali di Google+ (tra cui i commenti) sono servizi di interazione con il social network Google+, forniti da Google Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Mi Piace e widget sociali di Facebook (Facebook, Inc.)

Il pulsante “Mi Piace” e i widget sociali di Facebook sono servizi di interazione con il social network Facebook, forniti da Facebook, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante Tweet e widget sociali di Twitter (Twitter, Inc.)

Il pulsante Tweet e i widget sociali di Twitter sono servizi di interazione con il social network Twitter, forniti da Twitter, Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di utilizzo.

Luogo del trattamento : USA – Privacy Policy

Pulsante e widget sociali di Linkedin (Linkedin)

Il pulsante e i widget sociali di Linkedin sono servizi di interazione con il social network Linkedin, forniti da Linkedin Inc.

Dati personali raccolti: Cookie e Dati di navigazione ed utilizzo.

Luogo del Trattamento: USA – Privacy Policy