> Il Progetto:

LA GREGORIANA

CATEGORIA: CATALOGHI E RIVISTE / INFOGRAFICHE

La Pontificia Università Gregoriana è un’istituto di carattere internazionale, frequentato da professori e studenti provenienti da oltre 120 paesi. All’interno di un ambiente multiculturale in cui il centro e la periferia si fondono, l’Università Gregoriana offre una vasta gamma di programmi educativi attraverso sei facoltà, tre istituti e cinque centri specializzati.

La Necessità

Rinnovare l’immagine della vecchia rivista ormai datata e obsoleta

La Pontificia Università Gregoriana si rivolse all’agenzia per cui lavoravo in qualità di responsabile del reparto di grafica, per rivedere l’impostazione grafica de “La Gregoriana”

La necessità era di rinnovare l’immagine del loro periodico istituzionale di informazione.

Il periodico aveva un aspetto datato che richiedeva un’aggiornamento significativo.

La Soluzione:

Restyling completo in chiave più moderna

Con l’approvazione del direttore editoriale, ho condotto un completo restyling della rivista, introducendo elementi distintivi per semplificare la lettura.

Questo includeva un carattere più leggibile, un’interlinea appropriata e l’uso di sommari laterali come breve riassunto del testo completo.

Tutte queste modifiche hanno conferito una nuova immagine al periodico dell’Università Gregoriana, rendendolo più credibile e moderno.

Ampliando il progetto: versione inglese e Infografica

Soddisfatti del lavoro svolto, mi è stato assegnato anche il progetto grafico della versione inglese della rivista, caratterizzata da un layout più dinamico e movimentato rispetto alla versione istituzionale in lingua italiana.

Un’altra necessità era quella di trasmettere l’evoluzione dell’Università durante gli anni. Mi sono stati forniti numeri e tabelle che ho ordinato e ridisegnato attraverso la realizzazione di una pagina infografica, dedicata ai dati e alle statistiche dell’Università, presentata in modo da garantire una lettura diretta e immediata dei numeri.

Il Lavoro svolto per la Pontificia Università Gregoriana:

■  Progettazione e Realizzazione grafica di un rivista in italiano di 64 pagine
■  Progettazione e Realizzazione grafica di un rivista in inglese di 32 pagine
■  Progettazione e Realizzazione di una pagina infografica con dati e statistiche dell”Università
■  Realizzazione esecutivi per la stampa e PDF per la condivisione sul web

Il Valore ottenuto grazie al mio contributo:

Il risultato ottenuto è stato un periodico rinnovato, moderno e in linea con i tempi, capace di trasmettere chiaramente gli approfondimenti tematici, nonché la cronaca degli eventi e dei convegni della Pontificia Università.

Lo strumento è stato accolto con entusiasmo dalla comunità accademica e si è rivelato un mezzo efficace nel proiettare l’Università verso il futuro.

Il mio lavoro ha contribuito a conferire al periodico un valore tangibile, migliorando la sua rilevanza e attrattiva, e consentendo all’Università di comunicare in modo più efficace con la sua comunità accademica.

Sei interessato a questa tipologia di lavoro o hai bisogno di altro?

Clicca sul pulsante qui in basso e verrai reindirizzato in una pagina con un form.
Compilalo descrivendo cosa vorresti realizzare e verrai ricontattato a breve

>> Ritorna alla pagina del portfolio