realizzazione-grafica-brochure-aziendali

Brochure e depliant, strumenti della comunicazione aziendale

Creare brochure e depliant è una delle strategie da mettere in pratica per mettere in atto una comunicazione aziendale efficace. Il loro scopo è di informare l’utente riguardo prodotti, eventi, servizi ed offerte promozionali in modo chiaro, veloce e pratico.

Perché realizzare una brochure aziendale o un depliant?

Brochure e depliant delineano a tutti gli effetti la presentazione di un’azienda e permettono di sviluppare lo stile e il brand di una piccola o media impresa o di un professionista. L’utilizzo di un particolare carattere (font) e di determinati colori, possono fare da filo conduttore per la realizzazione di un’immagine aziendale riconoscibile come una firma.

Sfruttando al meglio gli spazi, le proporzioni e utilizzando immagini ad hoc e contenuti accattivanti è possibile realizzare un prodotto finale di qualità, gradevole e capace di fornire tutte le informazioni necessarie per suscitare curiosità nei potenziali clienti. È importante anche l’utilizzo di testi adatti ad esporre i vantaggi che offre il prodotto/servizio. Questi testi non devono essere mai troppo auto referenziali, ma devono esporre in modo realistico le caratteristiche ed i vantaggi offerti dal soggetto della pubblicazione.

Promuovi la tua azienda, i tuoi prodotti e i servizi

puoi creare una brochure o un depliant studiati su misura per te

Brochure design: come creare una brochure aziendale:

La brochure aziendale è un valido strumento per promuovere un’attività o dei servizi e per sviluppare l’immagine coordinata di un’attività. In genere è composta da più pagine allestite con un punto metallico.

Può essere utilizzata come presentazione aziendale e di norma racconta la storia, la filosofia ed i servizi/prodotti offerti in modo chiaro, diretto e semplice da leggere. La progettazione grafica deve essere curata ed adeguata, le immagini ad alta risoluzione e lo stile sobrio ed elegante. Creare una brochure con queste caratteristiche serve a trasmette al lettore l’identità positiva e affidabile di un’attività.

Caratteristiche di un depliant efficace:

Il depliant è un prodotto di veloce consultazione realizzato a scopo pubblicitario o promozionale. In genere è composto da un foglio unico piegato a 2/3 o più ante.

Per essere efficace un depliant deve contenere le informazioni fondamentali. Deve focalizzare l’attenzione sul prodotto o servizio in promozione, offrendo una veloce visione generale. Fondamentale anche la semplicità di lettura ed una grafica piacevole e accattivante.