realizzazione-grafica-cataloghi-roma

Perché realizzare un catalogo?

La creazione di un catalogo, rappresenta la necessità di esporre la propria offerta in modo chiaro ed esaustivo. La lettura deve essere immediata e il progetto grafico deve essere curata e ordinata. Un catalogo deve esprimere nel giusto modo la filosofia dell’azienda e delineare i vantaggi ed i benefici offerti di ogni prodotto/servizio.

Data l’esigenza di un continuo aggiornamento, con un’occhio anche alla riduzione dei costi di produzione, oltre al formato cartaceo è possibile realizzare il catalogo o una brochure in formato elettronico (PDF) da poter caricare sul proprio sito. È possibile, inoltre, creare un catalogo sfogliabile online attraverso il servizio gratuito di issuu.com.

Come ridurre i costi: creare un catalogo prodotti per la tipologia di clientela

Generalmente il costo per realizzare un catalogo prodotti con molte pagine e pieno di prodotti ed immagini può essere alto. Se hai la necessità di realizzare un catalogo e contenere i costi di produzione, potresti provare queste due soluzioni:

invece di un singolo catalogo con tutti i prodotti, puoi pensare ad un catalogo più piccolo con i prodotti più venduti stampando in quantitativi ridotti (anche 50/100 copie) ed in stampa digitale (che per quanto riguarda i quantitativi minori ha prezzi più competitivi rispetto alla stampa tradizionale).

Questa soluzione può essere ottimale per una presentazione o un evento specifico.

Creare un catalogo/cartellina contenente delle “schede” singole per ciascun prodotto. In questo modo sarà possibile rilegare in un secondo momento le schede per consegnare una sola pubblicazione. Questa soluzione può risultare vincente se si ha necessità di modificare spesso le caratteristiche tecniche dei prodotti oppure se si ha la necessità di far visionare tipi diversi di catalogo in base al cliente a cui ci si vuole rivolgere.

Devi realizzare un catologo?

Hai bisogno di consigli per non spendere una fortuna?