realizzazione-infografiche-informazioni-in-formato-grafico

Infografiche: informazioni in formato grafico

realizzazione-infografiche-roma-e-designerL’infografica è una soluzione interessante per comunicare dati, idee e conoscenze in maniera rapida ed efficiente. In sostanza è una rappresentazione visuale di un’informazione. L’immagine infatti arriva più rapidamente al cervello rispetto ai testi ed in questo modo è più semplice illustrare concetti complessi.

Se navighi frequentemente su Internet ti sarai certamente imbattuto in un’infografica.

Che cosa è un’infografica? A cosa serve?

Un’infografica è un particolare mezzo utilizzato soprattutto nel campo del Content marketing*, che aiuta non solo a semplificare concetti complicati e intricati, ma consente ai lettori di coglierne gli aspetti essenziali a colpo d’occhio, in maniera immediata. Infatti con una rapida occhiata e tramite il sapiente uso di grafici e immagini consente di comprendere i punti salienti dell’argomento che si sta trattando, in maniera coinvolgente, ma soprattutto estremamente rapida.

Essendo un’immagine poi, ha il grande vantaggio di poter essere distribuita con facilità (inviata via mail, inserita in un articolo di un blog o condivisa sui social network) e può essere inserita nei tuoi progetti web o cartacei, destinati alla stampa.

* Content marketing: è un aspetto del Marketing che prende in considerazione la creazione e la condivisione di contenuti col fine di acquisire e mantenere clienti. I contenuti possono essere di vario genere: articoli, e-book, infografiche, guide, video. Attraverso la creazione di contenuti pertinenti si genera una relazione fruttuosa e duratura con il potenziale cliente.

Perché realizzare un’infografica per il mio sito?

Secondo i dati forniti da Hubspot, una delle società leader nell’Inbound marketing*, le infografiche piacciono e vengono condivise sui social media 3 volte di più di qualsiasi altro tipo di contenuto.

Alcuni studi mostrano infatti che gli utenti prestano più attenzione alle immagini che trasportano informazioni. Infatti, quando sono realizzare ad hoc e funzionali, i lettori trascorrono più tempo guardando le immagini rispetto che a leggere il testo sulla pagina.

Secondo recenti indagini, infine, le persone che seguono le indicazioni con il testo e le illustrazioni fanno del 323% meglio delle persone seguendo le indicazioni senza illustrazioni.

Secondo queste statistiche, quindi, dovresti realizzare un’infografica per il tuo sito? La risposta è SI!

*Inbound marketing: tipologia di Marketing che si concentra sulla creazione di contenuti di valore ed educativi che attirano l’attenzione di un utente su internet (potenziale cliente) facendolo arrivare sul tuo sito web.

Come creare un’infografica efficace?

Prima di tutto bisogna curare l’aspetto. 
Il layout grafico infatti è una delle parti più importanti. Il sapiente accostamento di colori, forme e caratteri (font), unito alla trasposizione di dati e informazioni tramite grafici e torte, è alla base della realizzazione di infografiche.

Per dare vita ai tuoi progetti è possibile utilizzare dei programmi appositi, o se hai bisogno di qualcosa di davvero unico, puoi rivolgerti ad un professionista del settore.

L’apparenza non è tutto: occorre ovviamente badare anche alla sostanza. 
Ti consiglio di scegliere accuratamente i dati che desideri rappresentare all’interno della tua infografica, eliminando i dettagli superflui e facendo in modo di non appesantire il layout con informazioni poco utili a ciò che si desidera rappresentare.

Infine fai attenzione ai dati che stai proponendo. Devono essere aggiornati e precisi in modo da informare correttamente e passare l’esame di un’eventuale verifica.

Hai bisogno di creare infografiche?

Trasforma le tue informazioni in grafica, in modo veloce ed efficace

Posso aiutarti anche con questi i servizi:
Grafica pubblicitaria  |  Realizzazione siti web