Packaging Design: grafica per confezioni
Negli ultimi anni gli esperti di comunicazione visiva hanno sviluppato maggiore attenzione al Packaging Design, realizzando con cura e in maniera originale ed efficace la grafica delle confezioni dei prodotti.
Una confezione realizzata correttamente sia nell’aspetto grafico che tecnico, aumenta il valore di un prodotto rispetto ad un’altro con le stesse caratteristiche.
Il Packaging Design non è uno strumento passivo, ma un veicolo attivo in grado di rafforzare notevolmente il Brand di un’attività.
Che cos’è il Packaging Design?
Come appena accennato, la realizzazione del Packaging è la presentazione di un prodotto. Con Packaging Design si intende, letteralmente, la realizzazione grafica di una confezione. Un Packaging del tutto particolare e a proprio modo unico (chiaramente funzionale al prodotto contenuto) attira maggiormente l’attenzione del consumatore. Questo è un dato di fatto.
Devi realizzare o modificare il packaging design dei tuoi prodotti?
Posso offrirti le mie competenze per soddisfare le tue esigenze a prezzi competitivi.
Come creare un Design di Packaging efficace?
Per realizzare un design del packaging che sia non soltanto funzionale dal punto di vista pratico, ma anche accattivante dal punto di vista del layout grafico è necessario fare attenzione a diversi aspetti:
Comprendere a chi è rivolto il prodotto
Conoscere il target di riferimento del prodotto, che differisce per sesso, età e classe sociale, è il punto da cui partire per realizzare un Packaging che risulti interessante. L’intento è quello di distinguersi dalla concorrenza ed arrivare alla vendita.
La portabilità del prodotto
Chiaramente il packaging del tuo prodotto deve essere creato in modo da poterlo mantenere protetto e renderlo facilmente trasportabile. L’utente, insomma, deve non soltanto poterne apprezzare la parte più squisitamente grafica, ma anche giudicarlo comodo e funzionale. Per esempio è fondamentale che la confezione sia semplice da aprire!
La riconoscibilità del prodotto e del marchio
Creando una confezione di qualità, un’azienda può lavorare sul proprio brand inserendo in maniera visibile e strategica il suo logo e facendo buon uso dei colori e delle forme, in modo che l’acquirente possa in seguito individuare con semplicità altri prodotti dell’azienda stessa.
La forma prevale spesso sulla sostanza
Al giorno d’oggi nella mente del consumatore si delinea spesso questa affermazione (non sempre veritiera): la qualità del Packaging rispecchia quella del prodotto che contiene. Un’immagine di qualità trasmette infatti nella maggior parte dei casi affidabilità dell’azienda produttrice.
Stai pensando al restyling delle confezioni dei tuoi prodotti?
Migliora il packaging design dei prodotti della tua azienda.
Vuoi conoscere il costo della realizzazione di packaging?
Richiedi un preventivo gratuito
Posso aiutarti anche con questi altri servizi:
Realizzazione loghi | Grafica pubblicitaria